Emanuela Vannini Design
JEWEL
LA CURA DEL GIOIELLO
Come prendersi cura dei gioielli "Emanuela Vannini Design"
Per le sue collezioni esclusive, Emanuela Vannini Design usa materiali e prodotti realizzati interamente in Italia, in linea con i più alti standard qualitativi del settore. Ogni singolo gioiello è quindi prodotto e rifinito a mano, motivo per cui qualunque imperfezione debba essere considerata come tratto distintivo dell'unicità e originalità del lavoro della designer.
Al fine di mantenere intatta la loro bellezza nel tempo, è necessario prestare particolare attenzione alla cura dei gioielli. Vi invitiamo pertanto a leggere e seguire i nostri consigli d’uso, così da preservare l'aspetto originario di ogni creazione firmata Emanuela Vannini Design.
Cura dei gioielli: consigli utili
Al fine di preservare le caratteristiche qualitative dei gioielli Emanuela Vannini Deisgn, è importante trattarli con attenzione e rispetto. Per questo motivo, vi suggeriamo di tenere i gioielli rodiati lontano da elementi che possono rivelarsi nocivi, quali:
-
Acqua
-
Prodotti chimici e ambienti in cui questi sono presenti (piscine, saune, vasche idromassaggio, ma anche docce e vasche da bagno)
-
Lozioni e creme per viso e corpo, profumi, lacca per capelli, deodorante, olii e/o altre sostanze che potrebbero intaccare la superficie del metallo, causandone l’ossidazione e il danneggiamento
-
Esposizione diretta alla luce solare (salvo essere indossato)
-
Fonti di calore dirette
La manutenzione ordinaria è il primo passo per la cura del gioiello
Per assicurarvi la perfetta cura dei gioielli, dovrete ricordarvi una cosa: i gioielli sono l’ultima cosa ad essere indossata e la prima ad essere tolta.
Per mantenere intatti orecchini, anelli e bracciali targati Emanuela Vannini Design, è importante seguire questi piccoli accorgimenti:
-
Cercate di evitare impatti frequenti e ripetuti con superfici rigide, che potrebbero danneggiare o graffiare il prodotto, oltre che usurare e rovinare le varie finiture
-
Dopo ogni utilizzo cercate di pulire il gioiello con un panno morbido, al fine di rimuovere qualsiasi traccia di sostanza liquida e/o oleosa
-
Cercate di tenere il gioiello lontano da qualsiasi fonte di calore diretta, come ad esempio termosifoni, stufe e finestre;
-
Non indossare il gioiello mentre vi state occupando delle faccende domestiche
-
Cercate di togliere il gioiello prima di fare attività fisica, andare in palestra e/o praticare uno sport
-
Se il vostro gioiello è accidentalmente venuto in contatto con acqua e/o altre sostanze, asciugatelo meticolosamente cercando di rimuovere ogni residuo
-
Conservate il gioiello in un apposito portagioie o in un contenitore evitandone, per quanto possibile, lo sfregamento o il contatto con altri prodotti simili.
Cura del gioiello: suggerimenti ed indicazioni
-
Evitare di lavare i piatti o fare il bucato mentre si indossa un anello Emanuela Vannini Design. Moltissimi prodotti con cui potreste entrare in contatto rovinerebbero la finitura dell’anello, a causa delle sostanze chimiche che contengono.
-
Evitare di indossare il tuo gioiello mentre siete in Spa, in piscina o al mare. Il cloro e il sale contenuti nell’acqua potrebbero reagire con il metallo, causandone annerimento o mutazioni di colore.
-
Evitare di usare prodotti specifici per la pulizia dei gioielli. La maggior parte di essi, creati per pulire gioielli in puro oro, argento o platino, risultano troppo aggressivi per le lavorazioni galvaniche (placcature e rodiature) eseguite sui gioielli Emanuela Vannini Design.
-
Evitare di spruzzare profumi e lozioni direttamente sul gioiello. Per le medesime ragioni sopra elencate, esse possono reagire in maniera negativa con il tuo gioiello. Evitare anche di farlo entrare in contatto con prodotti per il make-up e spray per capelli.
-
Mettete il gioiello dopo aver indossato i vestiti e toglietelo prima di spogliarvi. Questo aiuta a far in modo che il gioiello non rimanga incastrato nelle trame dei maglioni e/o vestiti.
-
Evitare di indossare il gioiello mentre praticate attività che potrebbero essere dannose. Come ad esempio praticare uno sport, cucinare, fare giardinaggio, in modo da limitarne il contatto e l’esposizione ad agenti chimici e a fluidi corporei (come il sudore).
-
Conservare il gioiello in un contenitore adeguato. Spesso questa piccola accortezza viene sottovalutata, qualsiasi gioiello non dovrebbe essere lasciato dentro un cassetto o appoggiato sopra qualche comodino. L’ideale sarebbe riporli in un apposito portagioie o in un astuccio, magari munito di divisori e comparti separati. In mancanza di ciò si consigliamo di utilizzare una normale scatola e di rivestirla con materiale morbido, come ad esempio velluto o ovatta.